giovedì 22 ottobre 2015

Conosciamo il Volteggio

Come si svolge una lezione?

A seconda della fascia d'età dei partecipanti, una lezione di volteggio può durare da un'ora a due ore.

L'abbigliamento idoneo è costituito da leggins, scarpette da ginnastica artistica, maglietta o felpa.

La lezione tipo comincia sempre con una graduale preparazione fisica da terra, con esercizi di ginnastica e stretching che servono a sviluppare resistenza, forza ed equilibrio, mobilità e coordinazione. Il tempo dedicato alla ginnastica è in linea di massima tra i venti minuti e i quaranta.

Poi si passa al cavallo finto munito di maniglie (simili a quelle del fascione da volteggio sul cavallo vero), dove il volteggiatore prova gli esercizi, in sicurezza e sotto l'attento controllo dell'istruttore. Questa fase di studio è molto importante e dura da venti minuti a mezz'ora.
Infine si passa poi al cavallo vero sul quale si provano gli esercizi precedentemente provati sul cavallo finto, prima al passo, poi per i più esperti, al galoppo.
Il cavallo naturalmente è tenuto alla longia da un longeur che, in perfetta sintonia con l'animale, rende possibile lo svolgimento degli esercizi nella massima sicurezza.

Una curiosità che spesso impressiona i genitori che per la prima volta portano i loro figli a fare volteggio è che si tratta dell'unica disciplina equestre che si pratica senza l'utilizzo del casco, indipendentemente dall'età degli allievi.

Maggiori informazioni http://www.nicolettadanieli.it/volteggio/lezione-tipo/